Ingredienti
Per la sfoglia
Per il condimento
Preparazione
Setacciare la farina sulla spianatoia, impastarla con le uova e lavorarla fino ad ottenere un impasto sodo. Avvolgerlo in una pellicola per alimenti e farlo riposare per 30 minuti. Tirare una sfoglia sottile, quindi ricavarne delle tagliatelle larghe 2 cm. Metterle ad asciugare su un vassoio infarinato.
Mettere a marinare la lepre per 24 ore, coperta di acqua e aceto. Al momento di preparare il sugo, lavarla bene sotto l’acqua corrente. Separare le interiora (cuore e fegato), liberarla dal sangue e dalle pellicine. Tagliare la lepre a grossi pezzi e asciugarli con carta assorbente da cucina.
Tritare la cipolla, l’aglio, il sedano, la carota, il prezzemolo, la salvia, gli aghi di rosmarino e mettere a rosolare con l’olio in un capiente tegame di coccio, con l’alloro e le foglie di timo. Unire poi le interiora tagliate a dadini, i pezzi di lepre e far rosolare. Versare nel tegame i pomodori, salare, pepare, coprire e proseguire la cottura per due ore. Unire il vino un po’ alla volta e mescolare perché il fondo non di attacchi.
A fine cottura, eliminare l’alloro. Disossare la lepre (un passo molto semplice poiché la carne si staccherà molto facilmente dall’osso), tritare quindi la carne e rimetteterla nel sugo.
Cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata per circa 4 minuti dal momento dell’ebollizione, scolare e condire con il sugo.